Da anni si parla della possibilità di utilizzo di cromo trivalente in alternativa all'esavalente nella cromatura di articoli.
Bertola è da sempre all'avanguardia quando si tratta di nuovi trattamenti o alternativi e pertanto ha deciso di implementare alcune modifiche al suo interno per la realizzazione di un troncone di linea automatizzata, che possa permettere di analizzare e sviluppare il cromo trivalente (lucido e scuro); questa scelta ecologica è stata studiata in vista di alcune richieste da parte principalmente di case automobilistiche, per un futuro più ecologico e sostenibile e per aumentare la gamma di possibili finiture da poter fornire al cliente

 

Bertola s.r.l. realizzerà a breve un impianto fotovoltaico dalla portata di 311 kW. L'impianto produrrà circa 350000 kWh/anno in modo da produrre energia elettrica in maniera pulita. L'impianto permetterà di poter risparmiare un considerevole apporto di energia, specie per quanto riguarda il consumo relativo agli impianti elettrici interni e ai raddrizzatori di corrente.

 

Con l'ottica di fornire un servizio migliore verso la clientela, nel 2017 è stata fondata in Via del Lavoro 20, a Cherasco (CN) la ditta High Technology Italia, che si occupa di verniciatura antifog, antigraffio, metallizzazione e PVD, questi ultimi trattamenti che possono essere considerabili complementari rispetto alla cromatura, fornendo diverse colorazioni e possibilità in particolare sul materiale plastico.
Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito https://www.ht-italia.com

 

Nell'ottica della riduzione dei consumi interni, Bertola s.r.l. ha potuto inviare al recupero il 49% dei rifiuti prodotti nel corso del 2018, dato in aumento rispetto all'anno precedente. Data poi l'installazione di caldaie a condensazione, l'azienda ha potuto risparmiare il 17% dei consumi termici rispetto all'esercizio precedente, aspetto ottimo in vista di riduzione dell'impatto energetico e dei consumi.